logoHome-trasp

 

Cesena per ADMO

Evento Cesena luglio 2017

 

Sabato 29 luglio 2017 

 

Tanti i giovani della citta di Cesena che hanno affrontato la calura di una giornata torrida rinunciando alla frescura del vicino mare ed hanno risposto all’appello di ADMO Emilia Romagna (Associazione Donatori Midollo Osseo) sabato 29 luglio 2017 presentandosi alla giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche in risposta alla richiesta di supporto della famiglia di una persona affetta da una malattia oncoematologica.

 

È successo sabato scorso a Cesena, dove in più di 180 ragazzi hanno fatto un gesto che va oltre la presenza a un incontro iscrivendosi al Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) tramite tampone salivare, un gesto che potrebbe aiutare a trovare un potenziale donatore compatibile per coloro che sono affetti da patologie tumorali del sangue e che spesso hanno, come unica speranza di vita, il trapianto di cellule staminali emopoietiche. Essendo la compatibilità tra donatore e ricevente, se non consanguinei, molto rara 1 su 100.000, è fondamentale che i giovani dai 18 ai 35 anni con peso corporeo uguale o superiore a 50 kg e in stato di buona salute generale, assumano consapevolezza di questa realtà per poter scegliere se diventare potenziali donatori di midollo osseo.

Ad ospitare l’incontro, che ha visto la presenza di Rita Malavolta, presidente ADMO Emilia Romagna - ONLUS e presidente ADMO Federazione Italiana – ONLUS, e il Dott. Andrea Bontadini, responsabile del Registro Regionale dei Donatori di Midollo Osseo dell’Emilia Romagna, è stato l’Ass.I.Pro.V. - Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Forlì-Cesena, che ringraziamo. Una grazie va anche ai sanitari e ai volontari di ADMO hanno gestito con professionalità la grande risposta. Grazie alla famiglia della persona che è stata sempre presente ed è riuscita a coinvolgere tanti ragazzi e grazie soprattutto a questi che hanno compiuto un grande gesto di solidarietà.

  • LOGO-ADMO logo sitoibmdr AVIS fidas advs