logoHome-trasp

 

Progetti attuali

BORSA DI STUDIO BIOLOGO PER L'ISCRIZIONE

DEI POTENZIALI DONATORI DI MIDOLLO OSSEO

INFO GRAFICA TIPIZZAZZIONE

CHE COS’E’ LA TIPIZZAZIONE TISSUTALE?

Ciascuno di noi possiede un patrimonio di geni, ereditati dai genitori, che, come le impronte digitali, ci caratterizzano in maniera univoca. Alcuni di questi controllano l'espressione di strutture (antigeni) presenti sulla superficie di tutte le cellule del nostro corpo. Grazie a tali antigeni caratteristici di ogni singolo individuo, denominato Sistema HLA (Human LeucocyteAntigens), il sistema immunitario riconosce le proprie cellule normali e reagisce contro quelle estranee o addirittura contro le proprie, se modificate (come nel caso delle leucemie).
Tali caratteristiche genetiche si possono determinare,  esaminando il DNA con test di tipizzazione tissutale grazie a tecniche di biologia molecolare.

 

IL REGISTRO ITALIANO DONATORI MIDOLLO OSSEO

Nel 1989 fu istituto il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (Italian Bone Marrow Donor Registry - IBMDR) con la finalità di procurare ai pazienti in attesa di trapianto di cellule staminali emopoietiche un donatore adultosano, volontario, non consanguineo con caratteristiche immunogenetiche (HLA) tali da consentire il trapianto con elevate probabilità di successo.L’IBMDR coordina le attività dei Registri Regionali (RR) con l’obiettivo di ampliare il pool dei potenziali donatori di cellule staminali emopoietiche.

 

IL REGISTRO REGIONALE DONATORI MIDOLLO OSSEO ER

In Emilia Romagna,  il Registro Regionale è situato presso la Struttura Semplice di Immunogenetica  del Policlinico S.Orsola – Malpighi di Bologna dove ha sede anche il laboratorio di tipizzazione tissutale del  Registro stesso.

Tale laboratorio è accreditato dalla Federazione Europea di Immunogenetica (EFI) ed è responsabile della validità dei dati genetici dei potenziali donatori iscritti al Registro e nelle successive fasi di selezione del potenziale donatore.

 

DAL CAMPIONE BIOLOGICO ALL’ISCRIZIONE AL REGISTRO

Tutti i campioni di sangue prelevati  ed i campioni di saliva raccolti da ADMO ER ONLUS nelle manifestazioni vengono portati per la tipizzazione tissutale presso la Struttura Semplice di Immunogenetica del Policlinico S.Orsola – Malpighi , dove i dati genetici di ogni singolo donatore vengono inseriti manualmente nel Registro.

Nel 2017 ADMO Emilia Romagna ha iscritto 5.260 nuovi potenziali donatori ed i campioni sono stati tutti  analizzati presso tale struttura.

 

ADMO AL FIANCO DEL REGISTRO REGIONALE DONATORI MIDOLLO OSSEO

ADMO ER ONLUS, grazie agli innumerevoli progetti sul territorio, negli ultimi anni ha visto aumentare in maniera esponenziale il numero dei giovani interessati ad iscriversi al Registro. L’Associazione era conscia che tale fenomeno avrebbe aumentato il lavoro in capo alla Struttura Semplice di Immunogenetica e che il personale in forze al laboratorio non sarebbe stato sufficiente a svolgere tale attività: non è rimasta a guardare ma si è subito attivata per risolvere, insieme alle autorità sanitarie competenti, tale problematica, individuando un biologo che potesse svolgere tale attività e SOSTENENDO INTERAMENTE IL COSTO DELLA BORSA DI STUDIO

LA BORSA DI STUDIO E' FONDAMENTALE

Senza di essa l’attività di analisi dei dati genetici  e l’inserimento nel Registro NON sarebbero svolte e i potenziali donatori non sarebbero disponibili per le ricerche di compatibilità attivate a livello mondiale a favore dei pazienti in attesa di trapianto. 

18.000 EURO

Per donare a tanti pazienti una concreta Speranza di Vita

AIUTACI A SCONFIGGERE LA LEUCEMIA E LE ALTRE MALATTIE DEL SANGUE!


 

ISCRIZIONE 6.000 NUOVI POTENZIALI DONATORI

AL REGISTRO ITALIANO DONATORI MIDOLLO OSSEO

1 DONATORE = 1 SPERANZA DI VITA

ADMO Emilia Romagna ONLUS è l’unica associazione sul territorio che si occupa dei donatori di midollo osseo  dalla fase di informazione e sensibilizzazione, all’iscrizione, al reperimento in caso di compatibilità fino  alla donazione effettiva … sempre al loro fianco per accompagnarli nel meraviglioso percorso donativo.

Tutte queste attività vengono svolte dall’Associazione, che ne sostiene interamente i costi grazie alla generosità di tutti VOI.

 

Iscrivere 1 Donatore al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo

costa ad ADMO 38 euro

 

quindi più fondi raccogliamo più donatori iscriviamo!!

 

 COME VENGONO UTILIZZATI I FONDI RACCOLTI:

torta 4


 

ACQUISTO 2.000 KIT SALIVARI 
PER ISCRIZIONE AL REGISTRO ITALIANO DONATORI MIDOLLO OSSEO

Aumentare il numero dei potenziali donatori di cellule staminali emopoietiche iscritti al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) significa aumentare le possibilità di trovare un donatore compatibile per tutti coloro che sono affetti da malattie oncoematologiche ed avere una concreta speranza di vita.
Purtroppo ad oggi 1 paziente su 2 non trova ancora un donatore compatibile!
In questo momento l’iscrizione all’IBMDR avviene attraverso un semplice prelievo di sangue, effettuato presso un Punto Prelievo accreditato dal sistema sanitario regionale.

ADMO, che opera sul territorio per sensibilizzare la popolazione ed aumentare il numero degli iscritti al Registro Italiano, ha intrapreso un progetto nuovo ed ambizioso: utilizzare kit salivari per raccogliere il materiale genetico necessario all’iscrizione.
Il donatore, una volta accertata l’idoneità alla donazione, potrà, grazie ad un semplice tampone salivare, iscriversi all’Registro Donatori Midollo Osseo.
L’Associazione ha iniziato ad utilizzare tale tecnica in occasione di alcuni grandi eventi ed ha riscontrato immediatamente una forte adesione da parte dei potenziali donatori.

ADMO si sta impegnando per l’acquisto di 2.000 nuovi kit da utilizzare durante le manifestazioni, dotandosi di uno strumento in più per continuare la battaglia per sconfiggere la leucemia e le altre malattie del sangue.
Il donatore potrà effettuare il tampone salivare, in presenza di un medico, in un qualunque luogo o momento

Quali sono i benefici?

minore tempo impiegato dal donatore per effettuare l’iscrizione in quanto vanno a perdersi i passaggi burocratici necessari con l’iscrizione tramite prelievo di sangue (fissare appuntamento tramite ADMO presso il Punto Prelivo Accreditato, recarsi sul luogo dell’appuntamento, effettuare il prelievo…)
- la possibilità di adesione attraverso una procedura immediata porta i potenziali donatori ad iscriversi immediatamente al Registro, aumentando così le possibilità di trovare un donatore compatibile per i pazienti a livello mondiale che necessitano di un trapianto di midollo osseo, donando una concreta speranza di vita.

Aiutaci a proseguire la nostra battaglia
Con te al nostro fianco potremo capovolgere il destino di tante persone!
DONA ORA cliccando il pulsante di destra alla voce donazione
 

Per informazioni:
Laura Giancane - Ref. Area Progetti: 3341373066 - 0594224413 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CHE COS’E’ LA TIPIZZAZIONE TISSUTALE?

Ciascuno di noi possiede un patrimonio di geni, ereditati dai genitori, che, come le impronte digitali, ci caratterizzano in maniera univoca. Alcuni di questi controllano l'espressione di strutture (antigeni) presenti sulla superficie di tutte le cellule del nostro corpo. Grazie a tali antigeni caratteristici di ogni singolo individuo, denominati Sistema HLA (Human LeucocyteAntigens), il sistema immunitario riconosce le proprie cellule normali e reagisce contro quelle estranee o addirittura contro le proprie, se modificate (come nel caso delle leucemie).
Tali caratteristiche genetiche si possono determinare,  esaminando il DNA con test di tipizzazione tissutale grazie a tecniche di biologia molecolare. 

Fotogallery

Notiziario ADMO

  • LOGO-ADMO logo sitoibmdr AVIS fidas advs